Contatta il servizio clienti.

F.A.Q.

Di seguito sono presenti le risposte ad ogni quesito riguardante Prestacommerce ed i suoi servizi. Per qualsiasi ulteriore richiesta è possibile utilizzare il modulo "Contattaci".

Che cos'è Prestacommerce?

Prestacommerce è un servizio hosting con piattaforma e-commerce preinstallata, completo e professionale per il business online.
Il Cliente può decidere di sottoscrivere il servizio in tre diverse modalità: Noleggio FreemiumNoleggio Premium o Progetto Dedicato.

Che cos'è PrestaShop?

PrestaShop è un software open-source che permette la creazione di siti e-commerce altamente professionali, grazie a un potente motore gestionale, un'interfaccia Web 2.0 piacevole e intuitiva, un pannello di amministrazione con moltissime funzionalità che consentono al Cliente la completa gestione in totale autonomia e la personalizzazione dello shop.

La piattaforma gratuita ha un costo?

Nei servizi Noleggio Freemium, Noleggio Premium e Progetto Dedicato non è assolutamente previsto alcun costo riguardante l'acquisto della piattaforma. PrestaShop è, e rimane, un software open-source.
Il costo del servizio Noleggio Premium comprende: installazione, configurazione e personalizzazione della piattaforma, registrazione/trasferimento del dominio e 5 caselle mail, assistenza, supporto tecnico e mantenimento della piattaforma su spazio hosting professionale per tutta la durata del servizio.
Per il Progetto Dedicato invece tutte le voci e i relativi costi vengono specificati nel preventivo che viene fornito al Cliente, ma anche in questo caso non c'è alcun costo legato all'acquisto della piattaforma.

Come funziona il servizio Noleggio Premium di Prestacommerce?

In fase di acquisto verrà chiesto al Cliente di inserire tutti i dati necessari all'attivazione e fatturazione del servizio. Entro 24/48 ore dall'avvenuto pagamento la piattaforma e-commerce sarà online all'indirizzo scelto in fase di acquisto.

Come funziona il Progetto Dedicato di Prestacommerce?

Una volta compilato il form relativo al Progetto Dedicato, il nostro staff contatterà il Cliente ed per analizzare e studiare le richieste ed esigenze e fornirà un preventivo personalizzato. A seguito dell'accettazione del preventivo, verrà inviato un modulo d'ordine che dovrà essere compilato e firmato per dare inizio alle attività concordate.

Qual è il vantaggio di avere un Progetto Dedicato?

Il vantaggio consiste nell'avere un Project Manager dedicato che segue il Cliente in tutte le fasi di allestimento dell'e-commerce fino alla messa online. Inoltre, al termine dei lavori, la piattaforma viene rilasciata come proprietà al Cliente che ne entra in pieno possesso.
Questa soluzione viene solitamente scelta da utenti esperti che hanno già significative conoscenze ed esperienze del mondo e-commerce e che quindi possono gestire ogni aspetto in totale autonomia.

Quanto costa il servizio Prestacommerce?

Prestacommerce offre la possibilità di acquistare il servizio Noleggio Premium pagando € 29,00 + IVA al mese e un contributo di attivazione oppure pagando € 349,00 + IVA in un'unica soluzione e senza costi di attivazione.
Per quanto riguarda il Progetto Dedicato, invece, Prestacommerce fornisce ad ogni Cliente un preventivo personalizzato dopo aver analizzato le sue richieste ed esigenze.

In che modalità è possibile pagare il servizio Prestacommerce?

Sia per il servizio Noleggio Premium che per il Progetto Dedicato i metodi di pagamento sono: carta di credito / PayPal (Visa, Mastercard, American Express) o bonifico bancario.

E' possibile pagare il canone annuale in rate mensili?

Sì, il servizio Noleggio Premium prevede anche il pagamento in formula mensile ed un contributo di attivazione.

I pagamenti con carta di credito sono sicuri su Prestacommerce?

Prestacommerce prevede il reindirizzamento su PayPal per effettuare il pagamento dei servizi. PayPal, il più avanzato tra i sistemi in materia di sicurezza, utilizza il protocollo con certificato di sicurezza.
Per effettuare il pagamento tramite PayPal non è necessario disporre di un account registrato, ma è sufficiente compilare i campi della carta di credito richiesti.

Avendo già un sito e-commerce, è possibile trasferirsi Prestacommerce?

Sì, è possibile effettuare il trasferimento del proprio e-commerce, contattaci per avere informazioni più dettagliate in merito al trasferimento di uno shop già esistente.

Prestacommerce segue i clienti nella fase di startup su Prestacommerce?

Lo staff di Prestacommerce segue i clienti nella prima fase di allestimento del loro e-commerce e mette a disposizione diversi servizi aggiuntivi tra i quali i pacchetti Assistenza ClientiAvvio Assistito e Pacchetto Formazione.

In quanto tempo viene attivato lo shop dopo l'acquisto del servizio?

Il tempo medio di attivazione di un shop per il servizio Noleggio Premium è di 24/48 ore lavorative a partire dalla ricezione del pagamento. Se fatto con bonifico bancario il tempo di attesa sarà maggiore, mentre se il pagamento avviene con carta di credito il processo inizierà subito dopo la ricezione del pagamento.
Per il Progetto Dedicato i tempi di allestimento vengono concordati con il Cliente valutando richieste ed esigenze.

E' possibile personalizzare il template grafico dello shop?

Sì è possibile; è sufficiente contattare il Servizio Clienti per avere tutte le informazioni necessarie relative alla personalizzazione del template grafico dello shop.

Cosa comprende il costo di un Template Premium?

Il costo di un Template Premium comprende, oltre all'acquisto del template scelto, anche l'installazione, la traduzione, la configurazione e la personalizzazione sulla base delle specifiche indicate all'interno del servizio Web Design.

Può il Cliente fornire direttamente il template grafico?

Sì, il Cliente ha la possibilità di fornire il template contattando preventivamente lo staff Prestacommerce per verificare la compatibilità del template stesso con la versione della piattaforma che si sta utilizzando.
In questo caso verrà fornito un preventivo per l'installazione, la traduzione e la configurazione del template all'interno dello shop.

Cosa vuol dire personalizzare il servizio Prestacommerce?

Vuol dire che è possibile, contattando lo staff di Prestacommerce, ottenere una versione del proprio e-commerce personalizzata inserendo moduli aggiuntivi ed effettuando un restyling della veste grafica.

Cosa sono i moduli aggiuntivi?

Sappiamo che ogni Cliente ha esigenze particolari, per questo abbiamo sviluppato dei moduli aggiuntivi da integrare ai siti e-commerce, per offrire uno strumento completo e professionale ad ogni settore di business. Si tratta di strumenti avanzati per la gestione e l’integrazione di marketing e commercio elettronico, una gamma di prodotti tra cui poter scegliere quello che meglio si adatta alle proprie esigenze. Lo staff Prestacommerce è a piena disposizione per offrire la propria consulenza professionale.

Quanto costa installare un modulo aggiuntivo?

Ogni modulo aggiuntivo ha un'ampia gamma di personalizzazioni il cui costo varia dal tipo di personalizzazione richiesto.

Come faccio a contattare Prestacommerce per avere un preventivo personalizzato?

Per ottenere un preventivo personalizzato è sufficiente contattare Prestacommerce tramite l'apposito tasto "Richiedi informazioni" che si trova nella pagina del servizio Progetto Dedicato. Lo staff sarà a completa disposizione.

Prestacommerce esegue attività di web marketing?

Prestacommerce sa bene che per vendere online occorre la giusta visibilità, per questo ha scelto questa piattaforma oriented SEO Ready, già ottimizzata per l'indicizzazione sui principali motori di ricerca, a partire da Google. In aggiunta, proponiamo numerose soluzioni e moduli aggiuntivi per incrementare traffico e visibilità sugli shop. Contatta il nostro staff per avere maggiori dettagli in merito.

E' possibile vendere i prodotti sui market place come Amazon o eBay?

Sono disponibili diverse soluzioni di integrazione tra la piattaforma PrestaShop e i principali market place leader del settore, tra cui appunto, Amazon, eBay, Google Shopping etc... Contatta il nostro staff per avere maggiori dettagli in merito.

Quanto dura il servizio Noleggio Premium?

Il servizio Noleggio Premium ha una durata di 12 mesi. Alla scadenza del periodo di utilizzo sarà possibile effettuare il rinnovo direttamente dal proprio pannello di controllo sul sito Prestacommerce.

Il rinnovo dell’abbonamento del servizio Noleggio Premium è automatico?

No, quando in fase di scadenza dell'abbonamento, il cliente viene avvisato via email. Per effettuare il rinnovo dell'abbonamento basterà andare direttamente sul sito di Prestacommerce, accedere con le proprie credenziali ne "Il mio account" e seguire i pochi e semplici passi per effettuare il rinnovo. Lo staff Prestacommerce è comunque a disposizione per fornire il supporto in caso di difficoltà.

Se il servizio viene disdetto prima della scadenza annuale è previsto un rimborso?

No, non è previsto alcun rimborso in caso di disdetta anticipata del servizio.

Ci sono canoni aggiuntivi? O Spese di attivazione?

Non sono previsti canoni aggiuntivi mentre è previsto un contributo di attivazione solamente per l'acquisto del servizio Noleggio Premium in modalità "pagamento mensile".

Una volta effettuato l'acquisto, il dominio sarà subito registrato?

Il dominio sarà attivo entro 24/48 ore dal momento dell'avvenuto pagamento del servizio Prestacommerce e dalla compilazione dei dati necessari.

Cosa succede se il dominio scelto non è disponibile al momento dell'acquisto?

Lo staff Prestacommerce contatterà il Cliente e lo aiuterà nella scelta suggerendo domini alternativi tra i quali scegliere.

E' possibile avere accesso all'area FTP?

No, per il servizio a Noleggio qualsiasi modifica ai files di sistema può essere eseguita solamente dallo staff tecnico di Prestacommerce.
Nel Progetto Dedicato invece, una volta terminate le attività di installazione e allestimento, verranno forniti tutti gli accessi al Cliente che, essendo proprietario, potrà fare qualsiasi tipo di intervento o modifica.

Rilasciate il software e-commerce al momento della disdetta?

Per quanto riguarda il servizio a Noleggio viene rilasciata, su specifica richiesta del Cliente, solamente la base dati (database) con tutti gli inserimenti effettuati (prodotti, ordini, clienti).
Per il Progetto Dedicato invece, l'intera piattaforma sarà di proprietà del Cliente una volta terminate le attività di installazione e allestimento.

E’ previsto un backup dei dati?

Sì, è previsto un backup dei dati.

Posso vendere qualsiasi prodotto su internet?

La generica attività di vendita di un servizio o di un bene (e quindi anche la vendita online) risulta soggetta ad adempimenti di natura formale (contabile, fiscale, etc...) qualora sia svolta in via professionale e abituale.
Per abituale deve intendersi qualsiasi attività, qualificabile come di impresa o di lavoro autonomo, che non sia svolta in chiave saltuaria od occasionale.
Il Ministero delle Finanze, in particolare, afferma che i requisiti di professionalità e abitualità sussistono ogni qual volta il soggetto ponga in essere con regolarità, sistematicità e ripetitività una pluralità di atti economici finalizzati al raggiungimento di uno scopo.

Chi controlla i contenuti pubblicati su Prestacommerce?

Lo staff di Prestacommerce effettua un continuo controllo sui contenuti pubblicati.